Ven, 20. Ottobre 2023, 16:00 h
|
Nella prima lezione, si introdurrà la figura di Alfred Hitchcock. Si prenderà in considerazione il contributo femminista di Laura Mulvey e la sua lettura del cinema classico da una prospettiva psicoanalitica, affinché si possano fornire e basi teoriche per l’analisi dei film presi in esame nelle lezioni successive.
|
|
Ven, 3. Novembre 2023, 16:00 h
|
Si analizzerà Notorious (1946) mettendo in evidenza il ruolo del personaggio femminile e la sua traiettoria edipica, nonché la sua relazione con i personaggi maschili. Attraverso l’analisi di alcune sequenze emblematiche, si evidenzierà la funzione emblematica delle soggettive e dello sguardo di Ingrid Bergman.
|
|
Ven, 17. Novembre 2023, 16:00 h
|
La lezione sarà dedicata a La finestra sul cortile (1954) focalizzando l’attenzione principalmente sul tema del voyeurismo e della sublimazione dei desideri del protagonista nell’atto stesso di guardare. L’analisi di diverse clip appositamente scelte permetterà di osservare le modalità attraverso cui lo sguardo emerge come metafora del cinema, schiudendo un affascinante discorso cinematografico.
|
|
Ven, 1. Dicembre 2023, 16:00 h
|
Si prenderà in esame La donna che visse due volte (1958) considerato come uno dei film più emblematici dell’autore. Il focus riguarderà principalmente il concetto di feticismo e la sua relazione psicoanalitica con l’angoscia di castrazione di cui il soggetto femminile si fa portatore. In più, la lettura freudiana sarà accostata a una di stampo prettamente metatestuale inerente alla modalità attraverso cui la vicenda dei personaggi si eleva filosoficamente a riflessione sullo statuto ontologico dell’immagine cinematografica.
|
|
Ven, 12. Gennaio 2024, 16:00 h
|
Si analizzerà Psyco (1960), evidenziando in particolar modo il rapporto tra Eros e Thanatos e le innovazioni narrative in grado di mettere in crisi il modello classico, tendendo verso la modernità. Al contempo, si prenderà in considerazione il tema dell’identità sessuale al fine di rapportarlo a un nuovo statuto della spettatorialità tendente per Linda Williams alle caratteristiche tipiche del cinema postmoderno.
|
|
Ven, 26. Gennaio 2024, 16:00 h
|
La lezione continuerà l’analisi di Psyco, questa volta focalizzandosi sulle modalità attraverso cui le ossessioni per la violenza, la sessualità e le inibizioni siano un prodotto della famiglia borghese americana. Si osserverà l’impatto che il film ha avuto sul cinema di genere hollywoodiano e come costituisca una summa per una più ampia critica al nucleo familiare e all’American Dream, già prefigurato negli anni precedenti da altri cineasti americani. Il discorso sarà funzionale per la lezione successiva.
|
|
Ven, 16. Febbraio 2024, 16:00 h
|
Si prenderà in esame Gli uccelli (1963), osservando il legame che il film instaura con un classico del cinema degli anni Quaranta di Jacques Tourneur, Ho camminato con uno zombie (1943), osservandone le affinità psicoanalitiche legate al complesso edipico e al ruolo materno.
|
|
Ven, 1. Marzo 2024, 16:00 h
|
L’ultima lezione sarà dedicata al concetto di “blocco simbolico” come definito da Bellour e alla sua analisi di una specifica sequenza di Gli uccelli, studiata inquadratura per inquadratura per individuare le strategie attraverso cui Hitchcock costruisce la relazione tra il personaggio maschile e femminile e il raddoppiamento narcisistico del loro desiderio. La scelta dell’analisi di una sequenza ha la funzione di capire come Gli uccelli possa definirsi come una sineddoche del cinema classico Hollywoodiano e per offrire un esempio emblematico di analisi testuale
|
|